Fonte Il Resto del Gargano
Bari – Approvata all’unanimità in Consiglio regionale la proposta di legge “Norme per l’accesso alle spiagge degli animali da affezione”.
Una iniziativa legislativa che regolamenta l’accesso alle spiagge degli animali da affezione tutelando i legittimi interessi, sia dei soggetti che possiedono animali, sia di coloro che, invece, desiderano trascorrere le vacanze o il proprio tempo libero senza condividere con cani o gatti la permanenza in spiaggia nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Con queste nuove disposizioni si stabilisce che i Comuni debbano individuare entro il 30 marzo di ogni anno, le spiagge libere in cui è vietato l’accesso agli animali, prevedendo però contestualmente anche un tratto di spiaggia libera in cui ne sia consentito l’accesso o la permanenza previa indicazione della sussistenza o meno dell’obbligo di utilizzo di guinzaglio. Stessa data, vale anche per le spiagge in concessione demaniale, per l’individuazione eventuale di un’area riservata e attrezzata all’accoglienza degli animali. Saranno affissi cartelli specifici che indichino le spiagge animal friendly e quelle no, sia nelle spiagge libere che in quelle in concessione.
In tal senso è prevista la facoltà di realizzare specifici spazi per il ristoro l’abbeveraggio e il gioco degli animali di affezione, luoghi in cui possano muoversi liberamente, correre, giocare sena guinzaglio e museruola purché sotto sorveglianza del padrone.
“Grazie a questa legge – dichiara il consigliere Bozzetti – sarà regolamentato l’accesso dei cani sulle spiagge, fino ad oggi affidato alla discrezionalità dei Comuni e dei gestori degli stabilimenti balneari. Non si poteva continuare in questo modo, dal momento che oramai anche in Puglia una persona su due possiede un animale domestico”.
Buone notizie per gli amanti degli animali che non vogliono rinunciare ai loro amici a 4 zampe anche in vacanza a Vieste.
Preperate le valigie, quest’estate tutti in Puglia, nessuno escluso!